Ho visto “Moonwalkers” di Antoine Bardou-Jacquet – TFF After Hours

E’ una commedia strampalata e così splatter da far invidia a Quentin Tarantino ma proprio per le esagerazioni ematiche risulta divertente. La trama prende spunto dall’ipotesi fantasiosa, a più riprese ventilata, che la missione spaziale Apollo 11 non sia arrivata sulla luna e che la passeggiata di Buzz Aldrin e Neil Armstrong non sia mai avvenuta. Per questo la CIA avrebbe ordito una messinscena facendo filmare il famoso allunaggio in un teatro di posa.
Nel luglio del 1969 l’agente Tom Kidman, ancora frastornato dagli anni trascorsi in Vietnam, viene inviato a Londra per incontrare Stanley Kubrick, assai apprezzato per il suo 2001 Odissea nello spazio, e convincerlo a suon di bigliettoni a girare la scena. Per un disguido Kidman non incontra il regista ma un certo Jonny, manager di un approssimativo gruppo rock. Di mezzo si mette anche una banda di gangster a cui Jonny deve dei soldi e che si è impossessata della valigetta con il contante. Kidman però sa il fatto suo, sia a cazzottoni che con le armi, e si riprende il denaro. Il tempo stringe, la missione spaziale è iniziata e non gli resta quindi che assecondare Jonny e i suoi amici per riuscire a realizzare il piano B che i suoi capi gli hanno richiesto nel caso l’Apollo 11 non riesca a scendere sulla luna. Il regista sarà un certo Renatus, gli astronauti lo stesso Jonny e il suo fumatissimo amico Leon. Ma tutti, Kidman compreso, finiranno in preda agli allucinogeni. La finta diretta ovviamente sarà un disastro. Sul posto interviene in forze la CIA per eliminare tutte le prove del falso ma si scontra con i gangster che stanno cercando Jonny e Kidman. Inevitabile la totale carneficina. L’agente e il manager salvano la pelle e si rifugiano in Spagna, giusto in tempo per vedere alla tv il vero allunaggio dell’Apollo e le prime impronte dell’uomo sulla superficie lunare.
Si ride molto, l’atmosfera della swinging London degli anni ’60 è resa molto bene con i costumi, le scenografie e le musiche d’epoca con i Beatles e i Creedence Clearwater Revival in testa. Kidman è un attore navigato del calibro di Ron Perlman. Jonny è interpretato da Rupert Grint, meglio conosciuto come il rosso Ron Weasley amico di Harry Potter. La produzione è francese, come il regista Antoine Bardou-Jacquet.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*