Ho visto “1981: Indagine a New York” di J.C. Chandor

Abel Morales commercia combustibile da riscaldamento domestico e si è sempre comportato correttamente, diversamente dalla concorrenza. Da qualche tempo però i suoi camion cisterna sono oggetto di assalti da parte di malviventi che li fanno sparire con tutto il carico. E’ un periodo particolare per Abel. Sta cercando di portare a termine una importante acquisizione di un deposito di oli lungo il fiume Hudson che gli farebbe fare un notevole salto di qualità aziendale. La controparte è un gruppo ebraico che non arretra un centimetro nella trattativa. A Morales viene a mancare una parte dei soldi quando un importante gruppo bancario gli rifiuta il prestito perché che su di lui è in corso una indagine fiscale. L’affare sembra saltare. Inoltre l’imprenditore si è messo a indagare per suo conto sugli assalti ai camion perché la polizia li ha etichettati come normali incidenti tra concorrenti. Ma lo scoramento non lo vince e se lui si è sempre comportato onestamente non altrettanto hanno fatto la moglie e l’amministratore della società che nel corso degli anni hanno messo via, a sua insaputa, un importante tesoretto. Suo malgrado gli toccherà mettere mano a quel denaro per salvarsi.
1981: Indagine a New York è un film a basso costo, di produzione indipendente, interamente girato a New York in soli due mesi. Il 1981 nella Grande Mela, statistiche alla mano, era stato un anno particolarmente violento per via della corruzione dilagante. Tanto è vero che il titolo originale è significativamente A Most Violent Year.
Jeffrey C. Chandor – che lo ha scritto, sceneggiato e diretto – è lo stesso autore di Margin Call (2011), film sul mondo della finanza che ha visto protagonisti Kevin Spacey e Jeremy Irons, e dell’avvincente All Is Lost – Tutto è perduto (2013) con Robert Redford. Il film è straordinario per l’originalità del soggetto e l’intensità della sceneggiatura. L’ispanico Abel Morales sembra un personaggio d’altri tempi. Combatte con tutte le forze per mantenere la sua integrità imprenditoriale in un mondo dove prevalgono gli squali. Ottime le interpretazioni di Oscar Isaac e Jessica Chastain. Film per appassionati cinefili, purtroppo dalle sale è scomparso in fretta.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*