Ho letto “La lettera di Newton” di John Banville

Ricordi quella folle lettera che Newton scrisse a John Locke nel settembre del 1693, accusando il filosofo di essere un immorale e un seguace di Hobbes, nonché di aver tentato di incastrarlo con le donne?
Non è necessario scrivere corposi tomi per fare grandi libri. A John Banville sono sufficienti un centinaio di pagine per creare un piccolo capolavoro. Romanzo breve (o racconto lungo) molto british, anzi irish per la precisione, ambientato in una campagna senza tempo.
Uno scrittore si ritira in campagna per terminare un libro su Isaac Netwon. Ma anziché scrivere (rinuncerà poi al progetto) si trova a dover fare i conti con ciò che lo circonda. La famiglia che lo ospita in una dependance è difficile da decifrare, i rapporti tra i componenti non sono chiari. Lo scrittore intreccia una relazione con una giovane domestica ma è attratto dalla matura padrona di casa. “Ho passato un’estate in campagna……..ho sognato un dramma a tinte fosche e non sono riuscito a vedere la comune tragedia che si stava svolgendo nella vita reale……..Ero come un uomo che viveva sotto terra e che, risalito in superficie a prendere aria, è accecato dalla luce e non riesce più a trovare la strada per il suo rifugio”. Il libro è del 1982, quindi tra i primissimi di Banville, ed è uscito in Italia nel 1998 da Minimum fax. Insieme a La notte di Keplero e Dr. Copernicus fa parte di una trilogia dedicata ai grandi fisici.
Dovrò di nuovo partire, lasciando la mia ricerca, il mio libro e tutto il resto non finito?

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*