Ho visto “Mardigrà” del Cirko Vertigo

La cucina come metafora di uno spettacolo. O viceversa. Non l’avevo capito fino a ieri sera. Mi ha aperto gli occhi Mardigrà, la  nuova creazione di Cirko Vertigo messa in scena da Onofrio Colucci per la rassegna Sul Filo del Circo, festival internazionale di Circo Contemporaneo in programma per tutto luglio nello chapiteau delle Serre di Grugliasco. Il popolare clown, allievo di Anton Adassinski e Slava Polunin, già protagonista di diverse produzioni del Cirque du Soleil, nei panni di uno chef italoamericano, cucina o finge di cucinare per tutto il tempo dello spettacolo intrattenendo il pubblico da un angolo del palco con le sue narrazioni che hanno come centro New Orleans, il suo carnevale, la storia della città e naturalmente la cucina cajun con tutte le sue contaminazioni.
Nel resto del palcoscenico il cuoco ‘cucina’ invece con mestiere il suo spettacolo fatto di clownerie, di esibizioni che sfidano la forza di gravità al trapezio, corda, filo molle, tessuti, cerchio, bici acrobatica, specialità ormai classiche del nouveau cirque ma con numeri sempre nuovi e sorprendenti che dimostrano il gran livello raggiunto dagli artisti in fatto di abilità, elasticità, forza tecnica, stile, virtuosismo e, cosa non da poco ma necessaria per sostenere uno spettacolo come questo, doti attoriali.
E mentre si prepara la scena per i numeri successivi, Onofrio Colucci cucina, dosa gli ingredienti, centellina le spezie, gira il cucchiaio e racconta le storie di New Orleans, quelle felici ma anche i momenti tristi come l’uragano Katrina del 2005 che portò distruzione e morte, momento dello spettacolo che suggerisce una inevitabile simulazione dei tradizionali jazz funerals della Louisiana.
Onofrio Colucci dispensa simpatia per oltre un’ora e mezza. Il popolare interprete del clown giallo Slava da qualche anno si cimenta anche con la regia, la direzione artistica e l’organizzazione di eventi.
Gli artisti in campo sono Sara Albini (Italia), Marta Calvo Sanchez (Spagna), Carla Carnerero (Spagna), Luca Carozza (Italia), Hada Belen Michela Celedon Moraga (Cile/Germania), Elena Damasio (Italia), Luigi Demaglie (Italia), Sofia Demicheli (Argentina/Italia), Nancy Di Marcoberardino (Italia), Rosalinda Esposito (Italia), Alice Giacomini (Italia), Alessio Martelli (Italia), Yoalzin Alejandro Pena Yanes (Messico), Rocio Belen Reyes Patricio (Argentina), Amanda Katrin Rodriguez Souza (Brasile), Michail Tomazos (Grecia). La produzione Qanat Arte e Spettacolo / Cirko Vertigo.
Si replica ancora stasera alle 21.30. Se vi capita di andare e se vi propongono di apporre sul vostro biglietto un bollino adesivo accettate senza problemi. E’ il regista che vi chiede di interloquire con lui nel corso dello spettacolo. Una divertente sorpresa vi aspetta.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Teatro, Torino e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*