Ho visto “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater

Filmetto insulso che ha tenuto banco questa estate e che ho acchiappato in una coda agostana quando era ancora proiettato qui e là nelle sale nostrane. Credevo che storie di questo genere venissero filmate e raccontate fino a una ventina d’anni fa e invece vengono girate ancora oggi. E pensare che il regista è quel Richard Linklater a cui si deve l’interessante e apprezzata trilogia Prima dell’alba (1995), Before Sunset – Prima del tramonto (2004), Before Midnight (2013) che ha seguito per diciannove anni la vita degli stessi due personaggi, Jesse (Ethan Hawke) e Céline (Julie Delpy).
Qui invece si tratta di un gruppo di matricole di un college americano, in gran parte maschietti in tempesta ormonale che fanno parte della squadra di baseball. Il film scandisce la decina di giorni che li separano dall’inizio delle lezioni. Preso possesso delle rispettive abitazioni i ragazzi trascorrono le giornate godendosi la loro gioventù tra bevute colossali di birra, feste, scherzi, scazzottate, innamoramenti e accoppiamenti ad libitum con le loro compagne di college. La sceneggiatura segue in particolare il giovane Jake, sbarcato al campus in virtù delle sue doti di lanciatore per la squadra di baseball dell’università. Il ragazzo ci mette nulla a integrarsi nel gruppo e altrettanto poco a innamorarsi, ricambiato, della bella Beverly, una studentessa d’arte e spettacolo. La baldoria però presto finisce e cominciano sia le lezioni che i duri allenamenti per i maschietti. Tutto qui. Riti di passaggio? La critica militante si sforza di trovarci significati positivi.
Un film che è veramente poca cosa, un campus movie noioso e imbarazzante. Stupisce la scelta degli attori, al sottoscritto tutti sconosciuti: passi per le bamboline, ma gli studenti hanno tutti fattezze adulte che poco si conciliano con imberbi matricole appena uscite dal liceo. E’ ambientato negli anni ’80 e forse si giustifica come una botta di nostalgia di Linklater (classe 1960) per la sua gioventù. Il titolo rispecchia esattamente quello originale Everybody Wants Some!! che cosa esattamente vogliano è facile da immaginare. D’altra parte i temi forti sono già stati trattati e raggiunti da parte dei coetanei di 10-20 anni prima. Questo resta! Musiche e colori, grazie alla calda fotografia di Shane Kelly, sono ovviamente in sintonia con i tempi.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*