Non c’è estate senza Sul Filo del Circo

Ho scritto talmente tante volte del Festival Internazionale Sul Filo del Circo che mi riesce difficile dire qualcosa di nuovo. Però l’edizione 2019 si affaccia e allora meglio partire dai numeri. Intanto è la numero 18, come dire che il festival diventa maggiorenne. Sembra ieri. Si dice sempre così. La scuola di circo Vertigo ha messo radici profonde a Grugliasco. In un  primo momento sembrava dovesse accasarsi a Torino. Meglio così, ha avuto un suo percorso e una storia. A Torino probabilmente sarebbe stata fagocitata da altre iniziative. E’ diventata una fondazione, ha attirato sponsor, ha intessuto relazioni artistiche in ogni parte del mondo.
Seguo i post di Paolo Stratta e rimango basito per la sua capacità di essere ovunque si parli di circo e di spettacoli dal vivo. Un’attività frenetica, un pozzo inesauribile di idee da cui attingere. Fare spettacolo, far crescere giovani artisti. Ricordo quando è venuto a portarmi il suo libro, appena uscito, Una piccola tribù corsarail teatro di strada in Italia, giusto diciotto anni fa. Non c’era ancora il Cirko Vertigo, ma c’era l’idea, l’utopia, il seme. La Scuola di circo ha creato lavoro ed è forse il modo migliore di spendere fondi pubblici, europei o locali che siano. Circensi “made in Grugliasco”si esibiscono oggi nelle più importanti compagnie e la diaspora dei giovani continua ogni anno, dopo aver dato saggio di quanto hanno appreso sotto lo chapiteau del Teatro Le Serre.
I numeri di quest’anno: 24 spettacoli, 9 anteprime nazionali, 140 artisti provenienti da ogni dove. 
Spettacoli per tutti i gusti, anche per bambini. C’è ricerca, innovazione, follia, divertimento. Lontani dal mainstream culturale imperante. Non saprei cosa mettere in evidenza. Allora mi fido di quanto detto  in conferenza stampa da Paolo che scommette sul successo della compagnia canadese Machine de Cirque con lo spettacolo La Galerie (21 e 22 giugno). Una pre-apertura del festival in grande stile. A proposito, il Quebec è una delle tante collaborazioni avviate in questi anni dalla scuola di Grugliasco. Spigolando nel calendario scelgo gli argentini Compagnia Entropia (9 e 10 luglio), Circo Pacco (11 luglio) in Paccottiglia Deluxe, i francesi Elastic&Francesca (14 luglio), gli olandesi IC3 Collective (16 e 17 luglio) e Stardust, il galà internazionale di chiusura (26 e 27 luglio).
Per saperne di più, qui le date e gli spettacoli http://www.sulfilodelcirco.com/cartellone-2019. Conviene acquistare in prevendita perché, come dicono a Torino e anche a Grugliasco, as sa mai!

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Teatro, Torino e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*