András Győrfi e il Collettivo Decanter

Molti si sono chiesti chi è l’artista che ha illustrato il bulk del cd “Aria con da capo” del Collettivo Decanter. Effettivamente la copertina del disco e il suo retro sono molto suggestivi e accompagnano perfettamente le atmosfere fiabesche contenute nelle musiche scritte da Marta Caldara e Marco Perona.
András Győrfi è in qualche modo una scoperta di Marta che lo ha conosciuto qualche anno fa ad un originale stage nel Biellese che metteva insieme musica (le percussioni) e le arti figurative. Era rimasta colpita dalle sue pitture tanto che decise di investire il rimborso spese ricevuto dagli organizzatori in un quadro di András. Da allora Marta è rimasta sempre in contatto con l’artista ungherese, andando anche a trovarlo nel suo studio di Budapest. Poi, quando è nata l’idea del disco “Aria con da capo” si è rivolta a lui per la copertina e András, generosamente, le ha concesso l’uso di due sue opere.
Győrfi András é nato nella città di Kaposvár (Ungheria), nel 1964. Ha iniziato a dipingere da molto giovane, come allievo dei pittori József Molnár e György Ruisz. Già all’età di 9 anni vince, fra cinquemila disegni ammessi in concorso, la competizione internazionale di disegno per bambini di Shankar in India. Si è poi trasferito a Budapest nel 1981 dove si è laureato in architettura presso il collegio Ybl Miklós.
Oggi è tra i più quotati pittori ungheresi. Ha esposto le sue opere in varie città del mondo, tra cui New York, Istanbul, Londra e Harbin. Tra il 1994 e il 1999 Győrfi András é stato il direttore responsabile della Galleria d’Arte Polaris di Budapest. András è anche molto attivo nel campo della grafica e delle scenografie teatrali.
I suoi quadri colorati, richiamano alla mente mondi fantastici, viaggi della memoria e della fantasia, principi e cavalieri, giostre medievali, paesaggi in cui è sempre presente almeno una palla rossa, quasi una firma, un tratto distintivo della sua pittura. L’accostamento alle musiche di Marta Caldara e ai brani onirici di Marco Perona non è per nulla azzardato, anzi. Le due immagini di copertina in un certo senso anticipano i contenuti del cd e introducono alle storie di streghe e di gatti e ai ricordi d’infanzia del Collettivo Decanter.
http://www.gyorfiandras.hu/

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Musica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*