Ho visto “Vogliamo vivere – To Be or Not to Be”

Che c’è da aggiungere? Un capolavoro è un capolavoro. Lode a chi ha avuto l’idea di restaurarlo e ancor più a chi ha avuto il coraggio di portarlo nelle sale per una normale programmazione. Ieri sera, alla proiezione a cui ho assistito, sei coraggiosi oltre al sottoscritto si sono divertiti un mondo davanti alle peripezie dei coniugi Tura, attori di una compagnia teatrale di Varsavia all’epoca dell’occupazione nazista.
Tanto cinema è debitore di questo film di Ernst Lubitsch realizzato nel 1942 negli Stati Uniti, in piena barbarie nazista, con una voglia di satira incredibile. Una dopo l’altra si susseguono scene memorabili. Josef Tura recita sul palco il monologo di Amleto e un giovane aviatore si alza dalle prime file per andare in camerino da sua moglie, sera dopo sera, e ciò che lo indispettisce non è il potenziale tradimento della moglie, ma il fatto di non essere osannato come attore. Il finto prof. Siletsky introdotto in una stanza al cospetto del cadavere del vero prof. Siletsky, riesce a gabbare i nazisti facendo passare il vero per il finto…. E che dire della scena finale in cui un magistrale finto Hitler si fa beffe di tutta la Gestapo della Polonia occupata? E il monologo di Shylock da Il Mercante di Venezia, recitare il quale è la grande ambizione di un attore di secondo piano – “Se ci pungete, non facciamo sangue? Se ci fate il solletico, non ridiamo? Se ci avvelenate, non moriamo? E se ci oltraggiate, non dobbiamo vendicarci?” – racchiude infine tutta la volontà di ribellione del popolo polacco oppresso.
Un capolavoro, ripeto, da vedere e rivedere, con il divertimento che fa premio sulla versione originale con sottotitoli. Titolo italiano non all’altezza del To Be or Not to Be originale. Per chi è a Torino: al cinema Romano ancora qualche giorno.
Bella operazione, da ripetere con altri capolavori.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Cinema. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*