Ho letto “Due storie sporche” di Alan Bennett

E’ stato difficile staccarmi da Mrs Donaldson. E’ la protagonista di uno dei due racconti recenti di Alan Bennett pubblicati nei giorni scorsi da Adelphi in un volume dal titolo “Due storie sporche”. Sono due narrazioni spumeggianti e molto divertenti, ma “Mrs Donaldson ringiovanisce” si fa preferire rispetto a “Mrs Forbes non deve sapere” proprio per la maggiore freschezza e originalità del personaggio. Ma aveva cinquantacinque anni: un’età in cui conviene abbassare le luci prima di spogliarsi…. Mrs Donaldson è una vedova ancora piacente che di mestiere fa la figurante in una clinica universitaria. Eccelle nel simulare i sintomi di tutte le malattie durante le lezioni di un professore, con il quale si mette preventivamente d’accordo, per consentire ai suoi studenti di fare un’utile esercitazione in diretta. Lei era come una modella…..: una figura materiale e immateriale, un supporto dove appendere i sintomi delle malattie.
Per arrotondare il magro guadagno dell’università Mrs Donaldson ha affittato a una coppia di giovani studenti una stanza della sua casa. I due fidanzati, sempre in bolletta, non riescono a far fronte con puntualità alla pigione e per ovviare propongono di compensare la vedova con esibizioni delle loro arti amatorie. L’imbarazzante ma pruriginosa proposta viene accettata dalla padrona di casa che assiste così, con il cuore palpitante, alle loro evoluzioni.
Se l’orgasmo è una piccola morte, loro condussero un’accuratissima autopsia allo scopo di definire i rispettivi quozienti di gratificazione e piacere.
Ma i ragazzi parlano e la faccenda viene risaputa all’università. Mrs Donaldson tuttavia riesce a superare dignitosamente anche il nuovo imbarazzo perché ormai si sente pronta per uscire dalla prolungata vedovanza.

Ma se per sbarazzarci degli oggetti che ripudiamo ci sono i mercatini dell’usato, non esistono bancarelle che rivendano i nostri beni più indesiderati, come i nomi, i parenti o l’aspetto che ci ritroviamo allo specchio.
L’altro racconto intreccia invece i destini di una giovane coppia di sposini con quelli dei genitori di lui. Il ragazzo è notevolmente bello e nascostamente omosessuale. La cosa che deve essere taciuta alla mamma, Mrs Forbes, è proprio questa. Nel gruppo si inserisce poi un bel poliziotto ricattatore e gli effetti sono devastanti ed esilaranti.
In definitiva, c’è un mare di segreti.(…) Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.
Bel libro davvero.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*