Ho visto “Qualcosa nell’aria”

Ad un certo punto i sentimenti (e gli interessi) individuali prevalgono sulle ideologie collettive. E’ un po’ quello che è successo a (quasi) tutti i sessantottini. Il regista Olivier Assayas mette in campo le piccole storie individuali all’interno di un movimento collettivo all’indomani del ’68. La vicenda è ambientata nel 1971 a Parigi, dove il liceale Gilles e i suoi amici sono quasi travolti dall’impegno politico che minaccia di farli deragliare verso qualcosa di più pericoloso: dal vandalismo verso la scuola alla guerriglia urbana fino al ferimento di un vigilante. Per il gruppetto è ora di cambiare aria e non c’è nulla di meglio di un viaggetto in Toscana, complici le vacanze estive, dove i ragazzi proseguono l’indottrinamento politico a cura di compagni più grandi provenienti da varie parti del mondo. Mentre la sua ragazza Christine continua il viaggio verso la Calabria con alcuni cineasti e l’amico Alain segue un’altra fanciulla in India, Gilles torna a Parigi dove deve fare i conti tra continuare nell’impegno politico, proseguire nell’attività del padre, produttore cinematografico, o iscriversi all’Accademia di Belle Arti e realizzare il sogno di diventare artista.
Assayas mette nel film tanti temi nel tentativo di dare un quadro esauriente dell’atmosfera di quegli anni: la vivacità culturale, l’amore libero, la droga, l’aborto, il misticismo orientale, la musica, i cineforum politici. In primo piano rimane però la ricerca di Gilles di una propria strada verso il futuro, di un proprio spazio nel mondo, in mezzo ai condizionamenti e alle contraddizioni di quel periodo. Bisogna dare atto al regista di aver trattato la complessa materia con distacco e con una certa ironia. Se c’è della nostalgia è solo verso l’età dei protagonisti (Assayas è del 1955). Certo però che il giudizio del tempo è spietato…..
Per le numerose teste bianche presenti in sala ci sono tanti spunti di riflessione. Per i giovani di oggi che avranno visto il film, credo, nessuna invidia verso chi ha vissuto il ’68.
Film premiato alla Mostra di Venezia 2012 per la miglior sceneggiatura.

Share this nice post:
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Politica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*